Domande poste frequentemente

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti. If you have another question, please e-mail it to contact@openfoodfacts.org or through the Idea Forum.

Come posso contattare il team di Open Food Facts, porre domande o dare suggerimenti?

Puoi fare domande o dare suggerimenti sul Forum Idea o contattarci via e-mail: contact@openfoodfacts.org

Le informazioni ed i dati sui prodotti sono verificate?

Le informazioni e dati sono trasmesse dai collaboratori di Open Food Facts. I collaboratori inviano anche foto dei prodotti, le loro etichette, elenchi ingredienti e tabella delle indicazioni nutrizionali. Quando in dubbio, i visitatori possono così verificare da soli la loro precisione e se c'è un errore, possono correggerlo sul posto.

Per individuare più facilmente potenziali errori, aggiungeremo progressivamente controlli automatizzati. e.g. Se i valori nutrizionali di un prodotto sono molto differenti da prodotti della stessa categoria, potrebbe essere un errore. Se i nutrienti si sommano a più del 100%, è definitivamente un errore.

Finally, many producers send us photos and data about their products using our Platform for Producers. Se sei un produttore, contattaci

Posso aggiungere immagini del prodotto o dati da siti dei produttori, siti di shopping o altri siti?

Probabilmente no. Almost all other sites forbid reproduction and reuse of their data and images, and that is actually the reason why we have created Open Food Facts: to make all this data available to all and for all uses.

Per evitare ogni problema legale, chiediamo quindi ai collaboratori di aggiungere solo foto fatte da loro e solo dati che provengono da prodotti imballati ed etichette.

Sono un produttore alimentare, posso aggiungere i miei prodotti?

Sì! L'unica condizione è accettare che i dati e le immagini siano rese disponibilo sotto una licenza aperta. (vedi i Termini di contributo)

Abbiamo sviluppato una piattaforma gratuita per consentirti di importare facilmente foto e dati sui tuoi prodotti, indipendentemente dalle dimensioni. It will let you import complete and up-to-date data and visuals into Open Food Facts that will be visible in more than 100 other nutritional apps. Inoltre, la piattaforma fornisce suggerimenti per migliorare il punteggio Nutri dei tuoi prodotti. Contattaci per discutere su come procedere: producer@openfoodfacts.org

Qual è la differenza con altri siti web, servizi ed applicazioni mobili che già consentono di vedere le informazioni dei prodotti alimentari?

La principale differenza è per noi critica: i nostri dati sono gratuitamente disponibili a tutti e per tutti gli usi. È ciò che è chiamato dato aperto.

Quasi tutti gli altri siti, servizi ed applicazioni proibiscono ad altri di riprodurre e riutilizzare i loro dati. Al contrario, lo tengono gelosamente per loro. In quasi tutti i casi, i loro termini di servizio proibiscono esplicitamente ogni uso non personale ed ogni estrazione di tutti i dati o parte dei dati.

Consideriamo che le informazioni dei prodotti alimentari siano troppo importanti ed utili da mantenerli chiusi in cassaforte. So when we started the Open Food Facts project and mobile app, back in 2012, we decided to do exactly the opposite: not only we allow use and reuse of our database, freely and without fee, to everyone and for all uses (including commercial), but we also encourage it!

Rendendo i dati disponibili pubblicamente (ciò che è noto come dati aperti) consente ad individui, associazioni, aziende, ricercatori etc. da tutto il mondo di pensare e sviluppare applicazioni per i dati che noi certamente non avremmo mai pensato.

Cos'è il modello economico di Open Food Facts

I contributori sono volontari. I loro contributi sono raccolti in un database aperto che può essere usato da tutti e per tutti gli usi. (vedi i Termini di riutilizzo)

Tutti (incluso ma non limitato ai collaboratori e creatori di Open Food Facts) possono quindi ridistribuire e/o riutilizzare dati per costruire siti web, servizi, software, app mobili, o scrivere articoli e studi. Sono liberi di rendere il lavoro risultante disponibile gratuitamente, o di venderlo o monetizzarlo (ad esempio con pubblicità), purché rispettino i termini di riutilizzo.

We are also strictly independent from the food industry, and all the services and software we build are free. For example, our Platform for Producers is totally free, and we are all the more pleased with that because we think it might help them improve their products.

 

Altre domande? Falle!